Associazione Mevaluate Onlus

 

Vision

Contribuire alla creazione di un mondo migliore, più sano, proficuo e stabile nelle relazioni personali e giuridiche, dove intelligenze, capability e spiritualità vengono riconosciute e valorizzate, tutelando contemporaneamente la collettività da delinquenti e incompetenti, aumentando prevenzione e sicurezza.

 

Mission

Promuovere l’affermarsi di ideali di giustizia e meritocrazia nella società civile, promuovendo la cultura della valutazione attraverso la diffusione della reputazione documentata, associando in uno spirito democratico tutti gli attori del Sistema Mevaluate.

 

Modus Operandi

L’Associazione Mevaluate Onlus si pone come soggetto di tutela e garanzia dell’eticità del Sistema Mevaluate e della sua applicazione in Italia. 

L’Associazione promuove la divisione giusta dei compiti tra i membri della società in uno spirito di delega e collaborazione, ritenendo che il sostrato che rende possibile delega e collaborazione è la fiducia e che questa si costruisce a partire dalla reputazione, documentata e verificata, degli individui.

L’Associazione persegue due finalità di carattere generale:

  1. Soccorrere tutti i soggetti che si ritengono costretti in una situazione di svantaggio sociale ed economico/professionale a causa della impossibilità di contrastare efficacemente le false reputazioni, costruite ad arte, in proprio danno o a vantaggio ingiusto di concorrenti in ordine a relazioni personali e lavorative.
  2. Soccorrere tutti i soggetti che si trovano in una condizione di obiettivo svantaggio o disagio perché privati della possibilità di prevenire i rischi causati dalla alterazione delle identità personali e reputazionali dei rispettivi interlocutori determinata dall’ingegneria reputazionale diffusa sul web causando nelle rispettive transazioni e relazioni interpersonali la grave privazione della necessaria fiduciarietà che riflette un giudizio di affidabilità sulle reali qualità e capacità degli stessi interlocutori.

L’Associazione persegue i seguenti scopi istituzionali:

  • Rendere accessibile il sistema di accreditamento reputazionale a basso costo, anche per mezzo di interventi finanziari a sostegno dei soggetti più svantaggiati, secondo principi di solidarietà e sussidiarietà orizzontale;
  • Prestare assistenza sociale gratuita a favore di soggetti indigenti che si trovano in situazione di seria difficoltà economica ed in cerca di occupazione mediante la creazione e la pubblicazione di profili reputazionali in loro favore, al fine di migliorare la loro condizione socio-economica e favorire il loro ingresso o reintegro nel mondo del lavoro.
  • Fornire gratuito patrocinio a favore di soggetti indigenti, nell’ambito di eventuali processi penali, in cui abbiano il ruolo di vittime di reati, o civili, in cui abbiano il ruolo di attori, al fine di garantire la tutela dei loro diritti.

 

Values

  • Legalità. Il Sistema Mevaluate contribuisce a contrastare l’ingegneria reputazionale (cioè la reputazione costruita su misura e su ordinazione che, ostacolando la ricostruzione della vera identità personale, costituisce una forma di “riciclaggio identitario della persona”). Consente alle aziende di ottimizzare la compliance per la prevenzione di reati societari. È un efficace strumento contro corruzione, riciclaggio e infiltrazioni criminali. Smaschera le false reputazioni e, più in generale, chi dichiara il falso per ottenere vantaggi personali o professionali, tutelando la collettività da incompetenti e malintenzionati.
  • MeritocraziaIl Sistema Mevaluate contribuisce a diffondere una cultura della valutazione basata su legalità, qualità e meritocrazia, che eviti di commettere errori nella scelta di individui, aziende ed enti in cui riporre la propria fiducia.
  • OggettivitàVerba volant, scripta manent: il Sistema Mevaluate è oggettivo, poiché restituisce un Rating basato esclusivamente su documenti, disinnescando completamente il potere delle dicerie.
  • Democraticità. Il Sistema Mevaluate è democratico, poiché si avvale del controllo pubblico diffuso, assicura il diritto di replica per tabulas e tutela le fasce più deboli garantendone l’accesso ai servizi.
  • Universalità. Il Sistema Mevaluate è universale e applicabile a tutto il mondo, grazie al Codice della Reputazione Universale e al lavoro del Comitato Etico Mondiale, costituito da personalità del mondo istituzionale, accademico e professionale.